Una Proposta di lavoro da portare al Tavolo Permanente

Il 13 di Febbraio scorso la Rete per la Sovranità alimentare ha partecipato al Forum dell’Economia solidale. In particolare, abbiamo lavorato assieme alle altre realtà che compongono il Gruppo di Lavoro Tematico Agricoltura e il GLT Garanzia Partecipata.

Come GLT ci siamo trovati diverse volte negli ultimi mesi, suddivisi in due sottogruppi che costantemente si scambiavano opinioni, suggerimenti, incoraggiamenti e saperi.

Il sottogruppo per la Cornice Politico-culturale ha portato al Forum una linea progettuale che è stata approvata e sulla quale andremo a discutere con la Regione.

Questa linea prevede la PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA DELLE RETI ALIMENTARI CONTADINE, promozione che si deve sviluppare attorno alle parole chiave “PRODURRE è POLITICA, COMPRARE è POLITICA”

A questo scopo i primi passi da praticare sono:

  1. Definizione di “Reti Alimentari Contadine” e dei soggetti che le compongono, valorizzando le persone, le prassi e i diritti dei contadini e dei consumatori;
  2. Mappatura delle Reti all’interno del territorio regionale;
  3. Istituzione di una banca dati della Rete fruibile da tutta la cittadinanza;
  4. Produzione di materiale multimediale sul tema che possa coinvolgere e stimolare i giovani;
  5. Sviluppo di un piano formativo permanente che renda possibile un riavvicinamento tra campagna e città e tra città e campagna.

Le “Reti Alimentari Contadine” sono una risposta concreta al crisi climatica e sanitaria che sta colpendo il nostro pianeta. Una risposta già avviata e non da inventare.

Lascia un commento