Il Grande Esodo è curato dall’Assemblea per lo Sviluppo del Progetto
L’assemblea per lo sviluppo del progetto si riunisce periodicamente per risolvere le problematiche tecniche, formative e relazionali che si presentano e coordina la promozione dello spazio di comunicazione autogestito.
L’assemblea per lo sviluppo del progetto è aperta a tutte le fruitrici e i fruitori del sito che ne condividono obiettivi e finalità e lavora attraverso il metodo del consenso usando una metodologia sperimentale.
Le reti e le assemblee territoriali aderenti al progetto Grande Esodo possono pubblicare i loro articoli nella sezione “reti e assemblee territoriali”. Gli articoli sono pubblicati da persone incaricate direttamente dalle reti e delle assemblee territoriali.
I gruppi e le realtà locali (formali e informali) che aderiscono al progetto Grande Esodo possono pubblicare i loro articoli nella sezione “news”. Gli articoli sono pubblicati da persone incaricate direttamente dai gruppi e dalle realtà locali.
I singoli individui ospitati dal sito possono pubblicare i loro articoli nella sezione “contributi personali”. I “contributi personali” sono pubblicati sotto la responsabilità dell’autore e non sono sottoposti ad approvazione dell’assemblea per lo svilupo del progetto, che ne verifica unicamente il rispetto dei valori alla base del progetto.
Il Grande Esodo vuole costituire delle relazioni orizzontali e paritarie tra tutti i soggetti partecipanti, basate sui principi della democrazia avanzata e del rispetto reciproco, del metodo del consenso, della critica al potere gerarchico.
Su Grande Esodo è interdetta qualsiasi forma di propaganda elettorale diretta e non sono accettati fascismi e discriminazioni in genere.